On Demand Webinar (Italian language) | I sistemi integrati per la gestione delle attività nel mondo dell’industria biomedicale: il caso VEEVA

Sep 27, 2023 | Digital Transformation, Events, Quality, Regulatory, Resources, Webinars

Giovedì 21 settembre 2023 abbiamo organizzato il Webinar “I sistemi integrati per la gestione delle attività nel mondo dell’industria biomedicale: il caso VEEVA“, con la partecipazione dei nostri esperti Arithmos, Sergio Scaccabarozzi e Maurizio Giraudo, e di alcune importanti realtà italiane del mondo farmaceutico, che hanno condiviso le loro esperienze dirette.

Il Webinar è stato ricco di spunti e di approfondimenti. Abbiamo il piacere di condividere la registrazione dell’incontro:

Alcuni dettagli sul Webinar

Il mondo pharma, e più in generale il mondo biomedicale, è caratterizzato da una grande innovazione di prodotto, paragonabile a quella dell’esplorazione dello spazio o al mondo dei semiconduttori. 

Questo mondo, tuttavia, è caratterizzato da un contesto organizzativo e regolatorio estremamente complesso, che rende difficile l’adozione di nuovi processi e sistemi.

Questo ha portato, negli anni, allo sviluppo e all’adozione di sistemi dedicati alle singole esigenze e, da qui, la necessità di strumenti e processi di integrazione tra questi sistemi, per permettere una gestione ottimale delle informazioni disponibili. 

I sistemi integrati si propongono come soluzione a queste problematiche. VEEVA ne è un esempio.

Durante il webinar, sono illustrati i principi su cui si basa un sistema integrato quale VEEVA, le principali funzionalità e i benefici.

Sono anche illustrate le esperienze di alcune realtà nel nostro Paese (filiale di una multinazionale in Italia, e headquarter di multinazionali Italiane nel nostro paese).

Il webinar fornisce ai partecipanti le informazioni utili per poter gestire al meglio le proprie attività e, in ogni caso, una visione per il futuro.

Il webinar rappresenta anche un momento di confronto con le realtà che, a livello globale e/o locale, hanno adottato o si apprestano ad adottare il sistema VEEVA.

Il webinar si propone di fornire ai partecipanti una visione dei benefici dei sistemi integrati, cloud based, per gestire le numerose attività che caratterizzano il mondo della ricerca, della qualità, del business delle industrie del Life Science.

Moderatore

Sergio Scaccabarozzi

Laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano, Sergio Scaccabarozzi vanta 35 anni di esperienza nella ricerca clinica in grandi multinazionali farmaceutiche.

Sergio ha arricchito la sua esperienza professionale trascorrendo un anno e mezzo come Operation Research Manager in uno dei più importanti IRCCS pubblico in Italia, sempre nell’ambito della ricerca.

Sergio è membro di società scientifiche e gruppi di lavoro sulla ricerca clinica, relatore riconosciuto in eventi nazionali e internazionali, con un’attiva attività editoriale sulla Ricerca Clinica e sul Life Sciences in generale.

Sergio Scaccabarozzi Scientific Director Arithmos.
Webinar | La farmacovigilanza tra presente e futuro
Direttore Scientifico di Arithmos

Relatori

Maurizio Giraudo

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, Maurizio Giraudo è un esperto di consulenza manageriale con oltre 20 anni di esperienza nel settore Life Sciences. Dall’eccellenza commerciale alla trasformazione digitale, dalla R&S agli affari regolatori e alla produzione per aziende farmaceutiche, biotecnologiche e di dispositivi medici a livello globale.

La sua carriera vanta anche esperienze di consulenza con Accenture ed EY, con un totale di 14 anni come consulente senior e manager nelle divisioni Life Sciences.

Maurizio Giraudo Arithmos Webinar
Maurizio Giraudo Managing Director Consulting Business Unit of Arithmos

Laura Bucca

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, Laura Bucca lavora dal 2013 presso l’azienda farmaceutica Roche.

In questi anni ha lavorato con il ruolo di Regulatory Affairs Manager occupandosi di attività registrative e di lifecycle di medicinali a registrazione nazionale, mutuo riconoscimento e centralizzata afferenti a diverse aree terapeutiche del portfolio aziendale.

Dal 2019 referente regolatoria per le malattie rare, ha collaborato, in qualità di referente per la compliance regolatoria, all’implementazione di sistemi aziendali per la semplificazione e l’ottimizzazione di processi tra cui database interni di revisione e approvazione di materiali destinati all’informazione scientifica del farmaco.

Laura è membro di società scientifiche e relatrice a eventi, seminari e master.

Webinar | I sistemi integrati per la gestione delle attività nel mondo dell’industria biomedicale: il caso VEEVA
Regulatory Affairs Manager, Roche

Daniela Pasino

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Daniela Pasino lavora dal 1995 presso l’azienda farmaceutica Roche, in diverse funzioni.

Dopo una breve esperienza iniziale di 6 mesi nel Laboratorio di Tecnica Farmaceutica, ha lavorato per 21 anni negli Affari Regolatori: per i primi 14 anni come Specialista della redazione della documentazione tecnica di registrazione (Modulo 3 del dossier registrativo) e per i successivi 7 anni nella divisione Regolatoria con il ruolo di Regulatory Affairs Manager coordinando le attività di sottomissione e mantenimento del lifecycle registrativo di medicinali a registrazione nazionale e centralizzata.

Dal 2017 ad oggi, lavora nella Quality Unit con il ruolo di GMP Quality Manager contribuendo alla supervisione dell’implementazione e al miglioramento del Sistema Qualità (PQS – Pharmaceutical Quality System), sia nel rilascio che nella distribuzione di medicinali commerciali e sperimentali.

Daniela è membro di società scientifiche e relatrice a eventi, seminari e master.

Webinar | I sistemi integrati per la gestione delle attività nel mondo dell’industria biomedicale: il caso VEEVA
Quality Manager, Roche

Caterina Partenza

Laureata in Chimica Farmaceutica all’Università degli studi di Firenze, Caterina Partenza ha maturato 20 anni di esperienza in ambito pharma tra società di consulenza e multinazionali farmaceutiche.

Per 10 anni si è occupata di QA e poi di Computer System Validation per poi spostarsi in area IT con ruoli di project ed application management e business partnership a supporto di ambiti GxP critici.

Attualmente ricopre il ruolo global di Head of Medical Sciences ICT Competence Center all’interno di Zambon SpA, operando per le aree Global Medical Affairs, Pharmacovigilance, Regulatory e Clinical Operations come partner per la strategia di sviluppo tecnologico e la valutazione e implementazione di requisiti di business e di compliance.

Webinar | I sistemi integrati per la gestione delle attività nel mondo dell’industria biomedicale: il caso VEEVA
Medical Sciences ICT Competence Center, Zambon

Fabio Elena

Fabio Elena inizia il suo percorso professionale in PwC e poi in EY con ruoli di crescente responsabilità. Segue progettualità in molteplici contesti complessi industriali maturando una forte expertise nel campo della sicurezza informatica, protezione dei dati e business continuity con una costante attenzione ai processi e ai needs dei clienti.

Dopo 10 anni di consulenza, a Novembre 2021, coglie l’opportunità di approdare in Dompė Farmaceutici con la responsabilità di dirigere la Trasformazione Digitale con uno spettro di responsabilità complessiva che va dalle aree Amministrative, passando dalle Vendite, fino al R&D.

La sua principale missione è la digitalizzazione dei processi aziendali con l’obiettivo di evolvere, innovare, semplificare gli stessi sempre mantenendo saldi i principi di compliance che il settore, più di altri, richiede. Rientra, ed è totalmente parte delle sue responsabilità, la pianificazione del change management che i progetti trasformativi portano con sé.

Arithmos Webinar
Digital Transformation Director, Dompé

About Arithmos

Arithmos supporta le aziende farmaceutiche, biotecnologiche, nutraceutiche, dei dispositivi medici, le università, gli ospedali e le organizzazioni no-profit dedite alla ricerca a ottenere i migliori risultati attraverso soluzioni tecnologiche e a raggiungere l’eccellenza nelle operazioni aziendali.     

Nel Life Science, Arithmos fornisce consulenza, tecnologia e servizi nei settori dello sviluppo clinico, regolatorio, qualità, farmacovigilanza e medical affairs.

Contact us

If you would like to learn more about our services, please fill out the form.
We will get back to you as soon as possible.

Contact us

If you would like to learn more about our services, please fill out the form.
We will get back to you as soon as possible.