I Giovedì 13 luglio 2023 abbiamo organizzato il Webinar “Aspetti bibliografici e bibliometrici nel Life Science: dalla carta all’intelligenza artificiale”, con la partecipazione del nostro Direttore Scientifico, Sergio Scaccabarozzi, e della Dr.ssa Valeria Scotti, Bibliotecaria Biomedica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
Il Webinar è stato ricco di spunti e di approfondimenti. Abbiamo il piacere di condividere la registrazione dell’incontro:
Alcuni dettagli sul Webinar
La condivisione e la diffusione della conoscenza in ambito scientifico sono cruciali per il progresso e l’innovazione. Le riviste scientifiche rappresentano uno degli strumenti più importanti che permettono questa diffusione.
La crescente complessità che stiamo vivendo è alimentata da una crescita esponenziale della conoscenza e dai processi di digitalizzazione.
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, in particolare di quella generativa (ad esempio chatGPT), rappresenta per il settore Life Science una grande opportunità e, al tempo stesso, una possibile minaccia.
Un modo di valutazione delle pubblicazioni (e delle ricerche oggetto delle stesse) è rappresentato dagli indici bibliometrici, utili tra l’altro per una valorizzazione dei ricercatori e delle istituzioni in cui operano.
Tutto questo rende a volte difficile per un ricercatore e per gli addetti alla ricerca biomedica districarsi in questo mondo, fatto di fonti più o meno autorevoli, modalità di ricerca e pubblicazione, e regole specifiche.
Gli aspetti che discuteremo nel webinar sono in genere ben noti a coloro che operano nel mondo accademico.
Lo sono meno, spesso sconosciuti, a coloro che si occupano di ricerca, in particolare di ricerca clinica, nel mondo dell’industria biomedica (farmaceutica, dei dispositivi medici, diagnostica).
La conoscenza di questi elementi può essere di aiuto in alcune fasi della ricerca clinica, quali il processo di fattibilità e la site selection. Ciò può condizionare la decisione di un centro a partecipare ad uno studio oppure condizionare l’arruolamento in termini di competizione con altri studi in corso.
Conoscere i meccanismi che stanno dietro la valorizzazione delle pubblicazioni può essere di aiuto per rispondere ad alcune domande, in particolare:
- quanto l’interesse e la motivazione di un clinico possono essere influenzati dalla possibilità di avere il nome sulla pubblicazione dei risultati di uno studio sponsorizzato dall’industria?
- Quali sono i criteri che possono giustificare il nome come autore in una pubblicazione, a volte internazionale e multicentrica?
- Che impatto hanno queste considerazioni sulla competizione nel coinvolgimento dei Centri e sull’arruolamento degli studi clinici?
- Perché, a volte, ci si sente dire che viene privilegiata la ricerca indipendente, rispetto a quella sponsorizzata dal mondo industriale, in relazione a una maggiore valorizzazione per gli sperimentatori delle pubblicazioni che ne possono derivare?
- Come viene valorizzata la ricerca clinica di una struttura da parte del Ministero, in relazione all’erogazione di fondi di ricerca?
Che cosa imparerai durante il Webinar?
Il Webinar si propone di dare una visione generale degli aspetti bibliografici e bibliometrici nel Life Science, e delle nuove tecnologie a supporto, oltre che esplorare le potenziali implicazioni per i ricercatori e gli operatori del settore.
A chi è rivolto il Webinar?
Il Webinar è indirizzato a chi conduce e supporta ricerche accademiche e a coloro che, nel mondo privato (aziende farmaceutiche, di dispositivi medici, diagnostica, nutraceutica), conduce o finanzia tali ricerche, in collaborazione spesso con il mondo accademico.
Moderatore
Sergio Scaccabarozzi
Laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano, Sergio Scaccabarozzi vanta 35 anni di esperienza nella ricerca clinica in grandi multinazionali farmaceutiche.
Sergio ha arricchito la sua esperienza professionale trascorrendo un anno e mezzo come Operation Research Manager in uno dei più importanti IRCCS pubblico in Italia, sempre nell’ambito della ricerca.
Sergio è membro di società scientifiche e gruppi di lavoro sulla ricerca clinica, relatore riconosciuto in eventi nazionali e internazionali, con un’attiva attività editoriale sulla Ricerca Clinica e sul Life Sciences in generale.
Relatrice
Valeria Scotti
Laureata in Scienze Politiche, Valeria Scotti lavora dal 2009 come Bibliotecario Biomedico presso il Centro di Documentazione Scientifica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. L’ente aderisce ai consorzi Sistema Biomedico Lombardo (SBBL) e Bibliosan di cui è il capofila.
In questi anni, Valeria Scotti ha tenuto conferenze e diversi corsi sugli indicatori bibliometrici e sui principali database bibliografici.
Ha collaborato a revisioni sistematiche, metanalisi e linee guida per la parte inerente la ricerca bibliografica.
Inoltre, si occupa di metriche alternative, social media e degli aspetti connessi alla valutazione della ricerca scientifica.
Valeria Scotti è al secondo mandato come membro rappresentativo nel Comitato Biblioteche NILDE (CBN) -Area Sanità- per il periodo 2023-2025 e co-fondatrice dell’Eahil- Sig Evaluation And Metrics Group.
Dal 2022 è editor per la rivista AboutOpen per la sezione Science Metrics.
Ulteriori informazioni sulla Dr.ssa Valeria Scotti.
About Arithmos
Arithmos supporta le aziende farmaceutiche, biotecnologiche, nutraceutiche, dei dispositivi medici, le università, gli ospedali e le organizzazioni no-profit dedite alla ricerca a ottenere i migliori risultati attraverso soluzioni tecnologiche e a raggiungere l’eccellenza nelle operazioni aziendali.
Nel Life Science, Arithmos fornisce consulenza, tecnologia e servizi nei settori dello sviluppo clinico, su aspetti regolatori e di compliance.